Questa settimana abbiamo pubblicato il bando della XV edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola promosso dal Comune di Travo in collaborazione con la rivista Andersen.
Il concorso è una delle poche iniziative in Italia dedicate alla letteratura inedita per ragazzi e negli ultimi anni ha portato fortuna a diversi autori esordienti ed emergenti, che sono poi stati pubblicati da case editrici nazionali.

Sezioni e regole di partecipazione
Il concorso prevede due sezioni: una dedicata a romanzi che abbiano come riferimento un pubblico di lettori dai 9 ai 12 anni, e l’altra dedicata a racconti destinati a bambini dai 6 ai 9 anni.
Il tema è libero, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori maggiorenni, esordienti o già pubblicati, di qualsiasi nazionalità.
Per partecipare è necessario che l’opera – anche se già inviata ad altri concorsi letterari o a ase editrici – sia originale e inedita, cioè non sia mai stata pubblicata.
Gli elaborati devono essere inviati in formato elettronico entro la mezzanotte del 12 maggio 2024.

Giuria e premi
Gli scritti ammessi (30 per ciascuna sezione) saranno letti integralmente e valutati in forma anonima da una giuria presieduta dal pedagogista e scrittore Daniele Novara e composta dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, dalla studiosa di letteratura giovanile e saggista Carla Ida Salviati e dal gruppo di esperti e scrittori Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani. A fianco della giuria lavorerà anche una giuria d’onore di cui fanno parte la fondatrice del concorso Adele Mazzari, il figlio della Anguissola Riccardo Kufferle, il direttore del quotidiano Libertà Pietro Visconti e Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà.

La Giuria Ragazzi, composta da una rappresentanza di studenti e studentesse della Scuola secondaria di primo grado di Travo (Istituto Comprensivo di Bobbio) selezionerà invece il miglior racconto inedito a cui spetterà una menzione d’onore.

Il primo premio di 1.500 euro sarà assegnato al vincitore della sezione romanzi, mentre gli altri classificati riceveranno una serie di premi minori.

La premiazione dei vincitori è programmata per sabato 7 settembre a Travo, nell’ambito delle Serate letterarie, culturali e musicali che animeranno il borgo durante la stagione estiva.