Attività per le scuole

Attività con le scuole
a cura di Educarte

La promozione della lettura fra i bambini e i ragazzi, che è uno dei principali obiettivi del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, si concretizza ogni anno attraverso una serie di attività (letture animate, laboratori e incontri con gli autori) rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole di Travo e realizzate da Educarte soc. cop.

Giuria Ragazzi

Con l’edizione 2023 del Concorso è stata introdotta la Giuria Ragazzi, composta da una rappresentanza di studenti e studentesse della Scuola secondaria di primo grado di Travo (Istituto Comprensivo di Bobbio).

Il miglior racconto inedito selezionato dai giovani giurati sarà premiato con una menzione d’onore nel corso dell’evento di chiusura del concorso.

Collaborazione con il Premio Letterario Giana Anguissola

Il Premio letterario Giana Anguissola è stato istituito nel 2006 dal Polo bibliotecario piacentino ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia, che sono chiamati a produrre elaborati originali sotto forma di video o testi scritti.

Il 7 settembre 2024 gli studenti vincitori del Premio letterario arriveranno sul palco di Travo per essere premiati insieme agli autori vincitori del Concorso nazionale.

.