TRAVO – Manca pochissimo alla cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2023 del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, che si svolgerà sabato 2 settembre alle ore 20,45 nella piazzetta dell’Asilo a Travo.

Alla cerimonia interverranno, fra gli altri, gli amministratori del Comune, il presidente della giuria Daniele Novara, pedagogista fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione, la studiosa di letteratura e saggista Carla Ida Salviati e Barbara Schiaffino, direttrice di Rivista Andersen, il più importante mensile italiano di letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi che è partner del Concorso.

FINALISTI E PREMI
Nella sezione Romanzi gli autori che si contenderanno il primo premio sono (in rigoroso ordine alfabetico): Attilio Facchini con Il cerchio magico, Gianandrea Frighetto con La banda degli smemorati e Nicola Lucchi con Dead Pets of Frogtown. La leggenda di Scott Lamar.
Le finaliste della sezione Racconti sono invece Claudia Belleffi con Il regalo del mare, Michela Guidi con Sogni per aria e Marina Rullo con Una mattina di giugno.

Al vincitore della sezione Romanzi sarà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro; 400 euro al secondo classificato e un buono acquisto libri da 250 euro al terzo classificato.
Alle vincitrici della sezione Racconti saranno invece consegnati un buono acquisto libri del valore di 200 euro (prima classificata) e altri premi offerti dalle aziende Trebbiola e Tenuta Borri alla seconda e terza classificata.

LA GIURIA
La Giuria che ha valutato le opere in concorso è presieduta da Daniele Novara ed è composta da Barbara Schiaffino, Carla Ida Salviati, Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani, a cui si aggiungono i giurati d’onore Adele Mazzari (fondatrice del concorso), Riccardo Kufferle (figlio di Giana Anguissola), Pietro Visconti (direttore del Quotidiano Libertà) e Gaetano Rizzuto (già direttore di Libertà).

Con l’edizione 2023 è stata introdotta anche la Giuria Ragazzi, composta da una rappresentanza di studenti e studentesse della Scuola secondaria di primo grado di Travo, che ha letto e selezionato il miglior racconto inedito a cui spetterà una menzione d’onore.

L’edizione 2023 ha visto anche l’avvio della collaborazione tra il Concorso di Travo e il Premio letterario Giana Anguissola promosso dalla biblioteca Passerini Landi di Piacenza e rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia.
I vincitori del Premio (Vittoria Montanari, Vittoria Paratici e Alexandru Moisa) saranno a Travo sabato, alla cerimonia di premiazione, per ricevere un riconoscimento insieme agli autori finalisti del Concorso nazionale.

LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM SU GIANA ANGUISSOLA
Dopo la proclamazione dei vincitori, il 2 settembre la serata proseguirà con la proiezione del documentario inedito di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi Giana Amica di tutti, che ricostruisce la permanenza della scrittrice Giana Anguissola in Valtrebbia a partire dai ricordi delle persone che la conobbero e la frequentarono.

Le Serate e il Concorso letterario Giana Anguissola sono promossi dal Comune di Travo, patrocinati dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.