TRAVO (PC) – Mercoledì 9 agosto le Serate letterarie Giana Anguissola ospitano il giornalista e scrittore piacentino Ermanno Mariani che a Travo presenterà il libro Scoop. La banda degli incappucciati tra Piacenza e la Bassa lombarda in dialogo con il presidente dell’Associazione nazionale Carabinieri (sez. di Piacenza) Salvatore Cavallaro.

L’incontro inizierà alle ore 21,15 nella piazzetta dell’asilo a Travo con ingresso libero.

Ermanno Mariani, giornalista di lungo corso con una grande esperienza in cronaca nera, fu il primo nel 1995 a intuire che gli episodi di violenza sessuale avvenuti a danno di giovani donne in diverse province del Nord Italia non erano casi isolati, ma l’opera di una banda criminale.
Nell’inverno di quell’anno, un gruppo di uomini incappucciati stava terrorizzando le province di Monza, Lodi, Cremona, Crema, Brescia e Piacenza: individuava le prede in discoteca o nei locali pubblici, le seguiva in auto su strade isolate e, sotto la minaccia di un’arma, le violentava, le picchiava e le derubava. Una catena inaudita di violenze che sconvolse l’opinione pubblica e anche uno scoop clamoroso che attirò cronisti da tutto il nord Italia.

Nel libro Scoop. La banda degli incappucciati tra Piacenza e la Bassa lombarda (Oligo Editore, 2023) Mariani ricostruisce la storia di quello scoop affidando a un alter ego letterario il ruolo del cronista di provincia che, di sosta in un bar con il suo fedele maggiolino, apprende per caso di uno stupro e ha l’illuminazione di collegarlo a episodi simili avvenuti in altre province.
La notizia si rivela una vera e propria bomba mediatica, che il giornalista deve gestire, tenendo conto dei rapporti con i colleghi e con le forze dell’ordine, delle logiche delle grandi testate e anche delle reazioni dell’opinione pubblica.
Ne risulta uno spaccato informale, ironico e genuino del giornalismo italiano. Un mondo da scoprire e riscoprire per lettori e addetti ai lavori.

La rassegna culturale intitolata alla scrittrice Giana Anguissola è promossa dal Comune di Travo in collaborazione con Educarte e Travo Libri, è patrocinata dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.