TRAVO (PC) – La rassegna culturale dedicata a Giana Anguissola prosegue giovedì 10 agosto con Edoardo Ratti, esperto in divulgazione della preistoria, e il suo archeogiallo La Necropoli Apuana, che racconterà in dialogo con Paola Mazzieri, funzionaria della Soprintendenza ABAP di Parma e Piacenza.

Il romanzo La necropoli apuana, pubblicato a settembre 2022 da GD Edizioni, viene definito dal suo autore un “archeogiallo”.
Il protagonista è Davide Vismaio, un archeologo preistorico freelance che viene coinvolto nella morte sospetta di un collega mentre sta seguendo uno scavo all’interno di una necropoli nell’antica terra dei Luni.
Curioso per natura e indagatore per deformazione professionale, Vismaio decide di diventare detective dilettante e si mette all’inseguimento di sospetti e reperti fino in Portogallo e in Asia Centrale, per poi tornare a casa, in Lunigiana, dove tutto è cominciato.

Edoardo Ratti si occupa di archeologia divulgativa e sperimentale in ambito preistorico. Dal 2002 collabora stabilmente con il Museo Civico Archeologico della Spezia. Insieme a Donatella Alessi cura il Paleofestival, evento sul Mondo Antico che dal 2005 richiama archeologi sperimentalisti e archeotecnici da tutta l’Italia.

L’appuntamento è alle ore 21.15 a Travo, nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est. L’ingresso è gratuito.

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.