Abbiamo appena pubblicato il bando della XIV edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola di narrativa inedita per ragazzi.
Il concorso è promosso dal Comune di Travo in collaborazione con la rivista Andersen e l’associazione Travo Libri per celebrare la figura della scrittrice piacentina Giana Anguissola, autrice di Violetta la timida e di tanti altri romanzi che, dal dopoguerra e per tutta la seconda metà del Novecento, hanno appassionato generazioni di giovani lettrici.

SEZIONI E REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Il concorso prevede due sezioni: una dedicata a romanzi che abbiano come riferimento un pubblico di lettori dai 9 ai 12 anni, e l’altra dedicata a racconti destinati a bambini dai 6 ai 9 anni.
Il tema è libero, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori maggiorenni, esordienti o già pubblicati, di qualsiasi nazionalità.
Per partecipare è necessario che l’opera – anche se già inviata ad altri Concorsi letterari o a Case editrici – sia originale e inedita, cioè non sia mai stata pubblicata.
Gli elaborati devono essere inviati in formato elettronico entro la mezzanotte del 14 maggio 2023.

GIURIA E PREMI
Gli scritti ammessi (30 per ciascuna sezione) saranno letti integralmente e valutati in forma anonima da una giuria presieduta dal pedagogista e scrittore Daniele Novara e composta dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, dalla studiosa di letteratura giovanile e saggista Carla Ida Salviati e dal gruppo di esperti e scrittori Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani.
A fianco della giuria lavorerà anche una giuria d’onore di cui fanno parte la fondatrice del concorso Adele Mazzari, il figlio della Anguissola Riccardo Kufferle, il direttore del quotidiano Libertà Pietro Visconti e Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà.
Dall’edizione 2023 è presente anche la Giuria Ragazzi, composta da una rappresentanza di studenti e studentesse della Scuola secondaria di primo grado di Travo (Istituto Comprensivo di Bobbio), che selezionerà il miglior racconto inedito per ragazzi a cui spetterà una menzione d’onore.
Il primo premio di 1.500 euro sarà assegnato al vincitore della sezione romanzi, mentre gli altri classificati riceveranno una serie di premi minori.

UN SUCCESSO CRESCENTE PER PARTECIPAZIONE E QUALITA’
Grazie al sodalizio con Andersen e al percorso di rilancio sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Concorso Giana Anguissola negli ultimi anni ha visto crescere la propria notorietà, oltre che la qualità e il numero delle opere in gara.
Al concorso hanno partecipato diversi autori esordienti ed emergenti da tutta Italia, alcuni dei quali dopo essere stati premiati a Travo hanno trovato una casa editrice e sono arrivati in libreria con le loro opere. È il caso dei romanzi Chi li ha visti? di Emanuela Da Ros (Piemme) e 14 di Malusa Kosgran (Lapis), che si sono classificati al primo e al secondo posto nell’edizione 2020, e di Il narratore di marciapiedi di Maurizio Giannini (Risfoglia Editore), terzo nell’edizione 2022.

La premiazione dei vincitori è programmata per sabato 2 settembre a Travo, nell’ambito delle Serate letterarie, culturali e musicali che anche nel 2023 animeranno il borgo.