È arrivato nelle librerie in questi giorni, pubblicato da Risfoglia Editore, Il narratore di marciapiedi di Maurizio Giannini, terzo classificato della sezione Romanzi inediti per ragazzi alla XIII edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola.

Al centro del romanzo ci sono Mattia e Chiara, due compagni di classe timidi che insieme diventano più forti e con intelligenza e coraggio riescono a risolvere un mistero e a dare un lieto fine a una complicata vicenda, in cui non mancano i colpi di scena.

IL CONCORSO
Giunto quest’anno alla sua XIII edizione, il Concorso letterario nazionale Giana Anguissola premia ogni anno racconti e romanzi inediti proposti da scrittori emergenti ed esordienti.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Travo e organizzata in collaborazione con la rivista Andersen, il più noto mensile italiano dedicato alla cultura per bambini e ragazzi.
Anche nel 2022 il Concorso ha ricevuto il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Piacenza.

L’AUTORE E IL ROMANZO VINCITORE

Maurizio Giannini è nato a Roma nel 1951. Laureato in Architettura, ha insegnato per molti anni alle scuole medie. I suoi libri in gran parte sono rivolti ai ragazzi e ai bambini, ma ha anche pubblicato storie per adulti. In tutto ormai superano i settanta. Alcuni hanno ricevuto riconoscimenti e premi, come il Bancarellino, il Lunigiana, il Giovanni Arpino, il Righini Ricci e il premio Penne. Recentemente ha pubblicato sempre per ragazzi: Nugiò, il ragazzo che amava correre (ed. Risfoglia), Ti amo un sacchissimo (ed. Il Ciliegio) e Il delfino di Miguel (ed. Paoline).

Il narratore di marciapiedi
Mattia ha undici anni, è un ragazzo sensibile e intelligente. Un giorno, salendo nella soffitta, trova, in una scatola di latta, un taccuino e una videocassetta contenente un breve filmato del giorno in cui aveva compiuto due anni. Tra gli invitati al compleanno nota un signore anziano che avrebbe potuto essere suo nonno Ruggiero, ma la mamma gli aveva sempre raccontato che era morto prima della sua nascita… Mattia confida a Chiara, la sua compagna di banco, i suoi dubbi. Inizia così l’avventura che porterà i due ragazzi alla ricerca della verità su nonno Ruggiero, fino ad arrivare nel periodo natalizio a Parigi, dove Mattia verrà a sapere che suo nonno è diventato un clochard che disegna sui marciapiedi grandi fumetti come quelli del taccuino che aveva trovato in soffitta.
Età di lettura: da 7 anni.