Si avvicina la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2022 del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola di romanzi e racconti inediti per ragazzi e noi possiamo finalmente svelare i nomi dei sei autori finalisti che si contenderanno i premi in palio.

I finalisti della SEZIONE ROMANZI, riportati in rigoroso ordine alfabetico per cognome, sono:
Laura Frassetto con Villa Milagro
Maurizio Giannini con Il narratore di marciapiedi
Ilaria Mattioni con La stramba storia di Layana Valmarana

Nella SEZIONE RACCONTI, la rosa delle finaliste (sempre riportate in ordine alfabetico) è composta da:
Barbara Pumhösel con Tutto è collegato
Elisa Sabatinelli con Mia e Michelangelo
Anna Tangocci con Il posto dei sogni perduti

L’evento di premiazione si svolgerà sabato 3 settembre a partire dalle ore 20,45 nella piazzetta dell’asilo in via Borgo Est a Travo.
Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, gli amministratori del Comune di Travo, il presidente della giuria Daniele Novara, pedagogo fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e Barbara Schiaffino, direttrice di Rivista Andersen, il noto mensile italiano di letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi che è partner del Concorso.

L’EDIZIONE 2022 DEL CONCORSO
La XIII edizione del Concorso ha consolidato i buoni risultati del percorso di rilancio avviato tre anni fa, che ha fatto crescere significativamente l’iniziativa sia in termini di partecipazione che di qualità delle opere in gara. A metà maggio è stato raggiunto il tetto dei 30 elaborati, fissato dal bando per le due sezioni “racconti” e “romanzi”, ammessi alla fase finale della selezione e valutati dai giurati del Concorso.

GIURIA
La Giuria che ha valutato le opere in concorso è presieduta da Daniele Novara ed è composta da Barbara Schiaffino, Carla Ida Salviati, Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani, a cui si aggiungono i giurati d’onore Adele Mazzari (fondatrice del concorso), Riccardo Kufferle (figlio di Giana Anguissola), Pietro Visconti (direttore del Quotidiano Libertà) e Gaetano Rizzuto (già direttore di Libertà).

PREMI
Al vincitore della sezione romanzi sarà assegnato un premio in denaro di 1.500 Euro; 400 euro al secondo classificato e un buono acquisto libri di 250 euro al terzo classificato.
Alle vincitrici della sezione racconti saranno invece consegnati un buono acquisto libri del valore di 200 euro (primo classificato) e altri premi minori alla seconda e terza classificata.

LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM SU GIANA ANGUISSOLA
Dopo la proclamazione dei vincitori, la serata proseguirà con la proiezione del docufilm del regista Roberto Dassoni Con tanto coraggio… e una piccola bugia, incentrato sulla vita e sulle opere di Giana Anguissola, e che è il risultato di un accurato lavoro di ricerca che apre nuove e inaspettate piste sulla vita della scrittrice.

Le Serate letterarie e il Concorso Giana Anguissola sono promosse dal Comune di Travo, patrocinati dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.

 

INFO e AGGIORNAMENTI anche su:

Pagina Facebook

Profilo Instagram