Si svolgerà mercoledì 24 agosto l’ultimo incontro delle Serate letterarie di Travo prima del gran finale della rassegna, in programma per il weekend a cavallo tra agosto e settembre, che vedrà anche la premiazione dei vincitori del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola.

Mercoledì sarà ospite delle Serate letterarie l’autrice piacentina Graziana Rossi che presenterà il suo libro Storie di donne dipinte (LIR edizioni) in dialogo con il giornalista Mauro Molinaroli.

Il libro ripercorre le storie di 19 donne rese eterne dall’arte di grandi maestri della pittura.
In viaggio lungo il Bel Paese, dalla Sicilia a Milano, Graziana Rossi rimane colpita da alcuni quadri che ritraggono donne. Si tratta di donne che appartengono a epoche storiche diverse, alcune sono molto famose, altre sono rimaste nell’oblio. Tutte però hanno contribuito al lento e tortuoso percorso che nei secoli ha portato all’emancipazione femminile.

Da Artemisia Gentileschi all’Annunciata di Antonello, da Lucrezia Borgia a Giulia Farnese, da Cleopatra a Francesca da Rimini fino alla Giuditta del Klimt, il libro offre un interessante e documentato racconto della vita di tante donne, insieme a tanti spunti utili per una migliore comprensione delle opere di cui sono protagoniste.

L’appuntamento è alle ore 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est. L’ingresso è gratuito.

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.