TRAVO (PC) – Un’antologia di quindici racconti che abbracciano duemila anni di storia, dall’antichità di Ovidio ai giorni nostri, e che sono alimentati dai riferimenti letterari dell’autore, dai suoi ricordi e dalle sue riflessioni. Il bastione di Attila e altri racconti., l’ultima fatica letteraria di Domenico Ferrari Cesena, edita per Scritture al termine del 2020, sarà presentata a Travo giovedì 26 agosto dalle ore 21, in chiusura delle Serate letterarie Giana Anguissola. Dialogherà con l’autore il giornalista Mauro Molinaroli.

Nel solco della tradizione del racconto morale, a metà tra il saggio erudito e la divagazione letteraria, i racconti di Ferrari Cesena sono nati in parte dalla lettura dei testi di autori come Margherita Guiducci, Virgilio, Edgar Lee Masters, Eugenio Montale, in parte da meditazioni intorno a episodi della storia e della cronaca di cui l’autore ha fatto esperienza. Ne esce un libro mutevole e polifonico dallo schema a cruciverba, in cui storie e geografie letterarie si offrono in un continuo scambio simbolico.

L’incontro con Ferrari Cesena, già professore presso l’Università Cattolica e autore della raccolta di racconti Terre piacentine (LIR, 2010) e del romanzo L’enigma del Gotico (Il Rio, 2017), chiude la rassegna letteraria che ha animato i giovedì sera dell’estate del bel borgo della Valtrebbia. «Quella del 2021 è stata un’edizione importante per le nostre Serate letterarie – sottolinea l’assessora alla Cultura Roberta Valla –, è cresciuto il nostro calendario, con ben 12 appuntamenti con autori del territorio e con tanti personaggi importanti della cultura e del giornalismo italiano, ed è cresciuto molto il nostro pubblico. Ringrazio i tanti che ci hanno seguito e chi ha creduto e sostenuto la nostra rassegna, in primis la Fondazione di Piacenza e Vigevano».

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.

 

INFO e AGGIORNAMENTI ANCHE SU Facebook e Instagram.