I romanzi che nel 2020 si sono classificati al primo e al secondo posto al Concorso letterario nazionale Giana Anguissola hanno trovato una casa editrice ed entro l’anno, salvo imprevisti, arriveranno in libreria.
«Una notizia che ci rende molto felici – è il commento dell’assessora alla Cultura del Comune di Travo Roberta Valla -, oltre che il segnale che il nostro concorso, nato per ricordare e valorizzare la scrittrice Giana Anguissola, sta acquistando un ruolo significativo nel panorama editoriale per ragazzi».

Il romanzo Chi li ha visti? di Emanuela Da Ros, che ha vinto l’edizione 2020 aggiudicandosi il primo premio di 1500 euro, sarà pubblicato in ottobre da Piemme. L’autrice, che in passato si è meritata altri premi e pubblicato con importanti case editrici, ci ha raccontato di aver presentato il suo romanzo al Concorso dopo aver letto la notizia su Andersen e per il fatto di aver molto amato, da ragazzina, i libri di Giana Anguissola.

«Sono arrivata a Travo senza conoscere l’esito finale del concorso, con una gioiosa eccitazione – è il suo ricordo – , e mi sono vista abbracciare da un borgo meraviglioso. Ero emozionata e felice di essere lì, nel paese di Giana. Era abbastanza. E poi è arrivato il Premio: una commossa, grandissima, soddisfazione».

Anche la seconda classificata nel 2020, Malusa Kosgran, ha di recente firmato un contratto con un’importante casa editrice. Il suo romanzo 11 dovrebbe uscire per Lapis Edizioni. «Ci sto lavorando con l’editore e una editor molto, molto brava, la grande autrice di narrativa per ragazzi Luisa Mattia – racconta -. Rispetto al manoscritto che ha partecipato al concorso sto dettagliando alcune parti, ragionando sul titolo e, se tutto va bene, il libro dovrebbe uscire entro l’anno».

Ricordiamo a tutti le autrici e gli autori che per partecipare all’edizione 2021 del concorso c’è tempo fino al 22 maggio. Le sezioni del concorso sono due: ROMANZI (9-12 anni), RACCONTI (6-9 anni). Primo premio 1500 €.

Trovate in questa sezione del sito tutte le informazioni e i moduli per partecipare all’edizione 2021.