XIII Edizione – 2022

Il Concorso si afferma sulla scena nazionale

L’edizione 2022 del Concorso ha confermato il virtuoso percorso di crescita avviato nel 2020 grazie al sodalizio con Andersen e al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La partecipazione di autori da tutta Italia, molti dei quali già pubblicati, e la qualità delle opere in gara hanno pienamente sancito l’affermazione del Concorso sulla scena nazionale.

Il crescente successo della manifestazione è stato avvalorato anche dalla pubblicazione, pochi mesi dopo l’assegnazione dei premi, di uno dei romanzi vincitori dell’edizione 2022, “Il narratore di marciapiedi” di Maurizio Giannini (Risfoglia Editore).

Foto di gruppo al termine della premiazione
Foto di gruppo al termine della premiazione.

I vincitori

Nella sezione Narrativa inedita per ragazzi si è aggiudicato il 1° premio il romanzo “La stramba storia di Layana Valmarana” di Ilaria Mattioni, che ha ricevuto anche il premio speciale “Libertà”. 2° classificato “Villa Milagro” di Laura Frassetto e 3° classificato “Il narratore di marciapiedi” di Maurizio Giannini.

Nella sezione Racconti inediti si è classificato al 1° posto “Il posto dei sogni perduti” di Anna Tangocci, 2° “Mia e Michelangelo” di Elisa Sabatinelli e 3° “Tutto è collegato” di Barbara Pumhösel.

Gli eventi

Da fine giugno e per tutta l’estate, la piazzetta del castello di Travo ha ospitato le Serate letterarie Giana Anguissola. 13 appuntamenti tra libri, spettacoli e musica, che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, dell’attrice Debora Caprioglio e di autori di fama nazionale come Paolo Roversi, Mariapia Veladiano e Marilù Oliva.

La rassegna culturale e il Concorso si sono chiusi a inizio settembre con una tre-giorni di spettacoli che ha riscosso un grandissimo successo anche tra i più giovani, grazie soprattutto alla magia del “teatro disegnato” di Gek Tessaro, che ha portato in scena il suo circo delle nuvole.