Edizioni precedenti

L’archivio con le informazioni principali sulle passate edizioni del concorso letterario nazionale Giana Anguissola promosso dal Comune di Travo (PC).

XI Edizione – 2020

La pandemia non arresta l’edizione del rilancio

L’edizione 2020 del Concorso è stata caratterizzata dall’avvio di un percorso di rilancio che si è concretizzato nello sviluppo dell’immagine coordinata, nella revisione del bando e nell’avvio della collaborazione con la rivista Andersen.  Un’azione che, nonostante le fatiche imposte dall’emergenza sanitaria, ha determinato un successo superiore alle attese in termini di  partecipazione e qualità delle opere pervenute. Con 75 elaborati presentati (39 romanzi, 36 racconti) da scrittori e scrittrici da tutta Italia.

Per la tua privacy Vimeo necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

I vincitori

Nella sezione Narrativa inedita per ragazzi si è aggiudicato il 1° premio di 1500 euro il romanzo “Chi li ha visti?” di Emanuela Da Ros; il 2° classificato “11” di Malusa Kosgran e 3° classificato “Le galline di Flora” di Rita Patrizia Petruccione.

Nella sezione Racconti inediti si è classificato 1° il racconto “C’è un vichingo giù in cortile” di Paolo Valsecchi; 2° “Le domande di Nina” di Michela Guidi e 3° classificato “Il paese del tè” di Isabella Misurelli.

Gli eventi

All’ombra della torre del castello in cui Giana Anguissola trascorreva il periodo estivo e nella piazza principale di Travo, con tutti gli accorgimenti resi necessari dalla pandemia, nell’estate 2020 si sono svolte le Serate letterarie Giana Anguissola, un ciclo di incontri con l’autore e momenti di musica e intrattenimento. Tra gli ospiti: gli scrittori Roberto Piumini, Rosa Teruzzi, Paolo Colagrande, Gabriele Dadati, Erika Maderna, Giusy Cafàri Panìco, il giornalista Gad Lerner con Laura Gnocchi, la giornalista-viaggiatrice Valentina Scaglia, lo storico Giorgio Eremo, il giornalista Enzo Latronico con un tributo a Fellini nei 100 anni dalla nascita.
E poi quattro serate di musica con il concerto Summertime in Jazz, il maestro Lino Capra Vaccina,  la Compagnia Magda Clan in “Emisfero”, la Piacenza Wind Orchestra.